Salsa

Salsa: il corso

La  Salsa è la danza caraibica più complessa per via del ritmo, della velocità e della forma.

Ciò che attrae il principiante e lo invoglia a imparare questo ballo è innanzitutto il clima di divertimento e allegria suggerito dal tipico ritmo musicale movimentato e festoso.

Un altro motivo è senz’altro la socializzazione: questo tipo di ballo infatti, specie nelle scuole di salsa, presuppone ed invita ad instaurare rapporti umani con tante persone.

– Calendario dei corsi
– Prima lezione gratis

Salsa: la tecnica

Uno degli elementi chiave di questo ballo è la pausa sul quarto tempo del ritmo durante l’esecuzione dei passi.
Ogni tre step ballati ce n’è uno non ballato. Pur esistendo sequenze di movimenti predefinite, chiamate figure o coreografie, la concatenazione di queste è basata sull’improvvisazione; sta quindi alla fantasia dei ballerini costruire i vari passi di danza durante tutto l’arco del brano.

La posizione di partenza del ballo è un abbraccio frontale asimmetrico (presa confidenziale) , in cui l’uomo posa la sua mano destra dietro la schiena della propria ballerina, e con la mano sinistra le tiene la mano. In genere viene abbandonata quasi subito, durante la danza, per lasciare spazio alla posizione di coppia aperta, che è il vero punto di partenza per le varie figure.

Esiste anche un momento in cui la coppia si divide e i due ballerini eseguono un assolo di passi (chiamati Pasitos), molto presenti soprattutto nella Salsa Portoricana. Meno frequente nello stile cubano, nel quale l’unico momento di assolo è lasciato alla Rumba Cubana.

Salsa: Il ritmo e gli strumenti

Con il termine Salsa si indica una miscela di ritmi e sonorità musicali caratterizzate dalla presenza di diversi strumenti musicali in gran parte a percussione come ad esempio: la clave, i congas, le timbales e la campana.

La clave è lo strumento musicale il cui suono viene solitamente preso come punto di riferimento per gli attacchi dei passi. In realtà per un ballerino di salsa la difficoltà principale è trovare la prima battuta (che coincide con la prima battuta della quartina musicale).

Essendo la sezione ritmica spesso molto articolata ed eterogenea, nei brani di salsa, i numerosi strumenti a percussione che si sovrappongono necessitano di un orecchio allenato, per far sì che il movimento del corpo si coordini al ritmo.

Tale esercizio è solitamente difficile per il principiante, ma man mano che si procede nell’apprendimento del ballo, l’abitudine all’ascolto genera la capacità di decodificare all’istante gli accenti delle varie percussioni; per trovare l’uno musicale e quindi la prima battuta di salsa è necessario anche un attento ascolto della voce solista e del coro, l’inizio del canto o particolari accenti della voce solista indicano l’uno musicale.

Salsa: gli stili

Esistono diversi stili per ballare la Salsa, quella che è stata esportata nel mondo occidentale è spesso confezionata secondo lo stile della Salsa da spettacolo (più coreografica) differente da quella originale caraibica chiamata anche Salsa da strada.

La nostra scuola si concentra principalmente su 3 stili di cui sono elencate le principali caratteristiche.

Salsa cubana

  • i ballerini effettuano le figure in modo rotatorio
  • il ritmo è più allegro e frizzante
  • si balla sulla melodia

Salsa portoricana

  • i ballerini rispettano una linea di ballo
  • si esalta la gestualità del corpo
  • si balla sulle percussioni

Salsa newyorkese

  • i ballerini rispettano una coreografia
  • il ritmo è energico e frenetico
  • si balla sul break

Salsa: oggi

Tra i musicisti e gli artisti che hanno contribuito e continuano a diffondere questo genere in tutto il mondo possiamo citare: Tito Puente, Celia Cruz, Arsenio E Tito Rodriguez, Machito, Roberto Roena, Larry Harlow, Ray Barreto, Richie Ray, Bobby Cruz, Eddie Palmieri, Joe Cuba, Cheo Feliciano, Jhonny Pacheco, Willie Colon, Hector Lavoe, El Gran Combo De Puertorico, Ruben Blades, Tipica ’73, Joe Arroyo, Jose Alberto El Canario, Ismael Rivera, Hector Rivera, Poncho Sanchez, Mongo Santamaria, Bobby Valentin, Willie Rosario, Louie Ramirez, Wayne Gorbea, Oscar De Leon, Son Boricua, Gilberto Santarosa, Tommy Olivencia, E Poi Ancora: Mark Antony, La India, Manolito Y Su Trabuco, Los Van Van, Charanga Habanera e La Conspiracion.