Merengue

Merengue: il corso

Il corso di merengue è quello consigliato per cominciare!
Allegro, piccante e di facile comprensione è compreso nel corso principianti La Vuelta.

Calendario dei corsi
Prima lezione gratis

Merengue: la storia

Il Merengue è un genere musicale nato nella Repubblica Dominicana. Le sue origini risalgono agli schiavi di provenienza africana che legati alle caviglie a mezzo di catene, non avevano possibilità di grandi movimenti con le gambe, iniziarono così a muovere quello che potevano: bacino e spalle, come forma di espressione liberatoria rispetto alla loro schiavitù.

La base ritmica del ballo era semplice e riprendeva la cadenza delle marce forzate: un dos, un dos, un dos…
Al di la del passo base, le figure venivano per lo più improvvisate, unica regola: la sensualità, che poteva costituire per loro un momento di aggregazione.

Questo ballo fu molto amato dalla popolazione, che lo adottò come proprio e lo sviluppò, trasformandolo nella danza più importante per l’intera comunità. Ci sono prove che già dal 1918, il Merengue era ufficialmente riconosciuto nel mondo come ballo tradizionale e nazionale della Repubblica Dominicana.

Merengue: l’evoluzione

Il Merengue ha avuto nel corso dei secoli una triplice impostazione: ballo di gruppo, ballo di coppia, ballo individuale.

Ballo di gruppo
Finalizzato al corteggiamento, si formava un cerchio composto in serie alternata di uomini e donne e in mezzo si poneva (a turno) una donna. Mentre il cerchio si muoveva al ritmo musicale, i vari uomini della compagnia lanciavano il proprio cappello verso la donna nel centro, la quale decideva se accogliere o meno il cappello del pretendente che di volta in volta si proponeva.

Ballo di coppia
Ha mantenuto le caratteristiche sensuali della danza di corteggiamento. Naturalmente c’era stata, nel tempo, una evoluzione coreografica, non sempre condivisa: inizialmente il ballo si svolgeva in un contatto permanente (corpo a corpo) di dama e cavaliere. La guida, dell’ uomo, era esclusivamente corporea e non esistevano figure codificate. In altre parole, si trattava di una danza senza vincoli: istinto e fantasia, erano il carburante naturale per un ballo avente come oggetto e scopo l’amore in senso fisico.

Ballo individuale
Ha conservato il valore simbolico di danza libera che, anche se su un unico passo, consente di eseguire tutta una seria di movimenti improvvisati. È spesso utilizzato dagli animatori per eseguire coreografie più o meno improvvisate durante le serate nei locali latini.

Merengue: oggi

Il Merengue è uno stile di ballo latino americano che si presenta con un corredo di tante figure elaborate.
Il movimento fondamentale di questo ballo è il “cuban motion”: un movimento accentuato dei fianchi che accompagna i singoli passi sia del ballerino che della dama. Il movimento delle gambe è costante per l’intera durata del ballo.

Il Merengue è una danza che, in linea di massima, si esegue sul posto: la guida del ballerino è affidata unicamente al corpo. La dama deve sentire sul suo corpo i movimenti del partner e assecondarlo. Le anche sono la parte del corpo più impegnata in questo ballo, perché il motore del Merengue è il bacino, vero centro pulsore di tutti i movimenti. L’importante e da non dimenticare, è che il Merengue è un ballo popolare, e quindi, in ogni caso i partners dovrebbero concentrarsi l’uno sull’altro, creando un sentimento di sensualità attraverso movimenti ravvicinati, rotazioni intricate, e un sottile gioco in cui ci si stuzzica reciprocamente.