Bachata

Bachata: il corso

La Bachata è il più sensuale tra i balli latino-americani e potrete impararla a ballare grazie a tutti i nostri corsi e stage straordinari che organizziamo durante l’anno.

– Calendario dei corsi
– Prima lezione gratis

Bachata: la storia

La Bachata è un genere musicale latino americano nato e diffuso tra le classi sociali più povere della Repubblica Dominicana degli anni 40. Ciò che caratterizza maggiormente questo genere è il suono che è dolce e melodico.

In passato i testi delle sue canzoni esprimevano situazioni tristi (quelle vissute dai poveri)  e per questo veniva definita la música de amargue (musica amara).

Il ballo non presentava molte figure:  l’uomo e la donna ballavano abbracciati e effettuavano un provocatorio movimento d’anca sul quarto battito musicale.

Per circa 40 anni il genere è rimasto confinato nella classe sociale più bassa ma a partire dagli anni 80 ha subito un processo di rivalutazione grazie ai musicisti che hanno divulgato le sue note in tutto il mondo.

Bachata: oggi

Attualmente esistono 2 scuole di pensiero sull’interpretazione moderna di questo ballo:

Bachata dominicana
Prevede una danza più fedele alle origini, con poche figure e un movimento quasi sempre sul posto.

Bachata europea
Prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla Salsa o dal Merengue, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale.

Tra i compositori di Bachata più importanti possiamo citare: Frank Reyes, il gruppo Aventura, Domenic Marte, Antony Santos, Joe Veras, Zacarias Ferreira, Monchy & Alexandra, Luis Miguel del Amargue, El Torito, Prince Royce.